Egregi Sig. ri,
Il 10 settembre p.v. presso la sala stampa della Camera dei Deputati in via della Missione, 4, Roma, il Comitato Iniziative Popolari indice la conferenza stampa delle due proposte di legge d’Iniziativa Popolare.
La prima, una LIP ordinaria, mira a reintrodurre un sistema elettorale proporzionale con preferenze e muove
dalla necessità di restituire agli elettori il diritto di eleggere i loro rappresentanti e di ridare effettiva rappresentatività al Parlamento.
La seconda, una LIP costituzionale, denominata “Cancellierato Italiano” sul modello di quello tedesco, nasce dalla volontà di rafforzare l’efficienza del Governo senza tuttavia stravolgere i delicati equilibri istituzionali e
costituisce una seria alternativa al tentativo di introdurre il c. d. premierato che, invece, finirebbe per depotenziare il ruolo del Capo dello Stato.
Il Comitato Iniziative Popolari è aperto a tutti i cittadini che ne vogliano fare parte per promuoverne le iniziative. È plurale, composto da diverse sensibilità politiche e, i suoi promotori lanciano un forte appello a tutte le forze politiche e associative affinchè, vogliano aderirvi, contribuendo ad un’iniziativa che ha lo scopo
di rafforzare la nostra democrazia rappresentativa e l’efficienza governativa.
Per tali ragioni, abbiamo deciso di scrivere, per chiederVi di promuovere insieme a noi queste due proposte di legge che riteniamo indispensabili per ridare pluralismo e rappresentatività al Paese.
Oltre al sottoscritto che lo presiede, sono soci promotori del Comitato: Enzo Palumbo, Mario Tassone, Vitaliano Gemelli, Sergio Marini, Raffaele Bonanni, Elisabetta Trenta, Antonio Paris, Ettore Bonalberti, Marco D’Agostini, Luigi Spanu, Diego Morgione, Salvatore Pagano, Dante Massarella, Thomas Agnoli, Pasquale Ruga, Roberta Ruga.
Del parimenti, saranno soci promotori delle due LIP tutti coloro che vorranno raccogliere il presente appello
unendosi a noi mercoledì 10 settembre p.v. prossimo per sostenere le due LIP.
Rimaniamo in attesa di un Vs. riscontro e con l’occasione, inviamo i nostri migliori saluti.
Il Comitato Iniziative Popolari
Mattia Orioli